Cerca
Torna all'elenco

Itinerari | InBici

bici-tramonti

Tramonti di Sotto- di Mezzo- di Sopra

Percorrendo la SR 552, si raggiunge Redona, dov’è possibile sostare e ristorarsi davanti alla splendida e rilassante veduta del lago, oltre il quale si scorgono le borgate di Tamarat e Faidona.

Costeggiando il lago si raggiunge il centro abitato di Tramonti di Sotto che accoglie il visitatore con il particolare Centro Polifunzionale della Pro Loco dove, in occasione dei festeggiamenti (1/15.08 per info tel. 333 2556359), è possibile partecipare a numerose attività culturali e ricreative.
 

Presso l’Ex latteria, un po’ di storia locale con la mostra “Tramonti, la memoria nelle immagini” e poi, dopo una breve sosta alla Pieve del 16° sec. ed alla vicina Necropoli Atomedievale, la gita continua per Tramonti di Mezzo che offre alla vista le sue corti e la sua piazzetta in sasso a vista; nel “Curtif di Jaculin” si può visitare la mostra degli antichi mestieri del “Geâr” e dell’ “Arvâr”.
 

La strada comunale conduce poi in loc.Chiavalîr dove, presso la Sig.ra Sabatina, è possibile degustare l’ottimo ed unico “Formai dal cit”. Riprendendo la SR 552 si raggiunge Tramonti di Sopra. Il giro del paese consente di vedere i bellissimi murales sugli antichi mestieri.
 

IL CENTRO VISITE DEL PARCO REGALA AI TURISTI UN’INTERESSANTE MOSTRA SULL’ACQUA BENE DI PRIMARIA INPORTANZA CON ESPERIMENTI E GIOCHI INTERATTIVI PER I PIU’ PICCOLI E PRESSO IL CENTRO POLIFUNZIONALE E’ POSSIBILE VISITARE LA MOSTRA SUI FOSSILI DELLA VAL TRAMONTINA.
 

Il pomeriggio offre due stimolanti alternative di relax: inoltrandosi verso loc. Cessa, ci si può fermare per un tuffo nelle acque pulite della nostra Valle e proseguire alla scoperta del percorso delle Calcinaie oppure, ridiscendendo verso Tramonti di Sotto, si imbocca l’ingresso della zona pic-nic e del Camping Valtramontina, dove si può trascorrere il pomeriggio passeggiando lungo il greto del torrente Meduna, dove cè anche possibilità di balneazione.

PSR 2014-2020 Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Euro Leader