Cerca
Torna all'elenco

Itinerari | Per Famiglie E Amici

sport

TEMPO LIBERO E SPORT

Nel territorio di Tramonti di Sopra è possibile praticare sport a tutti i livelli: da quelli tradizionali come il tennis, il calcetto, il trekking fino ad avventurarsi in attività meno comuni come il torrentismo o le camminate con le ciaspole. Presso la chiesa di San Floriano si trova il parco giochi per i bimbi, il campo da tennis e calcetto. Sul greto del torrente Meduna in località Sot Trivea l’area pic-nic è attrezzata con diversi gazebi, barbecue e giochi. A pochi passi troviamo il sentiero “delle calcinaie” lungo il quale sono collocati dei pannelli informativi, con note storiografiche del territorio e delle sue tradizioni.

Nei tre laghi della Valle e nei torrenti si possono pescare trote, barbi, carpe e lucci. La pesca alla trota con la mosca è ben praticata nelle acque della nostra vallata in quanto la zona del Meduna, catalogata come no kill, si presta particolarmente bene.

Per gli appassionati di arrampicata si segnalano le palestre di roccia in località S. Antonio di Frassaneit e alle pendici del Monte Rest.

Ultimo, ma non meno importante, il parapendio è uno dei modi più belli per volare. A contatto con l’aria, accompagnato da un pilota abilitato al volo biposto, potrai scoprire  l’emozione di muoverti senza vincoli nella terza dimensione. A differenza del paracadutismo, con il parapendio non si cade verso il suolo, ma ci si muove nell’aria. Non a caso, il verbo che si usa per definire lo stacco da terra alla partenza non è “buttarsi” come nel paracadutismo, ma è decollare. La sensazione è proprio quella di alzarsi dal pendio e veleggiare dolcemente nell’aria

Informazioni su dove è possibile praticarlo:

Ritrovo  in atterraggio

Decollo M.te Valinis, 990m slm

Atterraggio frazione Toppo, 260 m slm

Per raggiungerci  Spilimbergo - Travesio - Toppo

Coordinate GPS   LAT: 46.230581   LON: 12.806883